Contattaci

× FESTIVITA' NATALIZIE

SI AVVISANO I SIGG. PAZIENTI CHE DAL 23/12/2017 AL 01/01/2018 IL CENTRO RIMARRA' CHIUSO PER LE FESTIVITA' NATALIZIE. IL CENTRO RIAPRIRA' IL 02/01/2018. VI AUGURIAMO BUONE FESTE!

Ortopedia

L'Ortopedia si occupa dello studio della struttura delle funzioni e delle malattie dell'apparato locomotore. L'apparato locomotore è l'insieme di ossa, articolazioni (giunzioni tra ossa, che consentono i movimenti) e muscoli che consentono al corpo di mantenersi "in piedi", di camminare e di compiere qualsiasi altro tipo di movimento. L’ortopedia include la traumatologia che si rivolge principalmente a persone colpite da traumi acuti, in genere per incidenti stradali, domestici o sul lavoro applicando opportune terapie nei loro confronti.

L'attuale ambito d'azione dell'ortopedia comprende:

■ diagnostica e terapia di una lunga serie di patologie acute, croniche e degenerative, localizzate negli organi di sostegno e movimento: colonna vertebrale e arti;

■ traumatologia, che negli ultimi decenni, in conseguenza dell'aumentato ritmo di vita, è divenuta parte integrante dell'ortopedia ed è cresciuta enormemente.

La visita ortopedica viene svolta da uno specialista ed è indispensabile per la formulazione della diagnosi consentendo di valutare altri importanti aspetti: forza muscolare, ampiezza del movimento, gonfiore, riflessi.

Fra le principali malattie di interesse ortopedico troviamo:

■ le artrosi, malattie degenerative delle articolazioni

■ le meniscopatie

■ le periartiti

■ le tendinopatie acute e croniche

■ le sofferenze neurogene arti superiori e/o inferiori come: sindrome del tunnel carpale, sindrome di Guyon, sindrome del seno del tarso, lombosciatalgia, cruralgia, meralgia parestesica di Roth o neuropatia in generale da dismetabolismi con allodinia.

Staff Medico
Dott. Fabio Di Salvo Direttore Sanitario e Responsabile di Branca
Dott.ssa Carmela Miceli Ortopedico

Avanguardia nelle indagini diagnostiche

Il Poliambulatorio Specialistico Sanicam Palermo S.p.A. è caratterizzato dalla presenza contemporanea e giornaliera di diverse branche tra le quali: le sezioni di ortopedia, fisiatria, fisiokinesiterapia, cardiologia, radiologia, senologia con mammografia, angiologia, neurologia e ginecologia. Il centro effettua inoltre l'analisi densiometrica ossea per la diagnosi dell'osteoporosi con apparecchio Lunar polidistrettuale. Per tale sezione è stato riconosciuto ufficialmente dalla S.I.O.M.M.M.S. (Società Italiana dell'Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello...