Contattaci

× AVVISO

Reparti

Ortopedia

L'Ortopedia si occupa dello studio della struttura delle funzioni e delle malattie dell'apparato locomotore. L'apparato locomotore è l'insieme di ossa, articolazioni (giunzioni tra ossa, che consentono i movimenti) e muscoli che consentono al corpo di mantenersi "in piedi", di camminare e di compiere qualsiasi altro tipo di movimento. L’ortopedia include la traumatologia che si rivolge principalmente a persone colpite da traumi acuti, in genere per incidenti stradali, domestici o sul lavoro applicando opportune terapie nei loro confronti.

Ginecologia

La Ginecologia è una Branca della medicina che studia la struttura, le funzioni e le malattie dell'apparato genitale femminile e di tutte le altre parti del corpo il cui funzionamento è collegato all'apparato genitale femminile.

Neurologia

La Neurologia è una specializzazione della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

Angiologia

L'Angiologia è quella branca della medicina che studia l'anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici. La parola deriva dal greco angios ("vaso") e logos ("studio").

Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l'aneurisma, l'aterosclerosi e la dissecazione dell'aorta, la trombosi e l'embolia. Tra quelle che colpiscono i vasi venosi le vene varicose, l'insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa, mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di linfedema primario o secondario.

Cardiologia

La Cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Oltre che della cura di malattie cardiovascolari, scompensi, anomalie, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare.

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50 % del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo).

Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l' Angina stabile acuta e l'Infarto miocardico acuto.

Fisiatria

La Fisiatria è la disciplina medica che si occupa della terapia fisica (ginnastica, trazioni, ecc.), usata soprattutto nella riabilitazione motoria; è anche nota come medicina fisica e riabilitativa.

Avanguardia nelle indagini diagnostiche

Il Poliambulatorio Specialistico Sanicam Palermo S.p.A. è caratterizzato dalla presenza contemporanea e giornaliera di diverse branche tra le quali: le sezioni di ortopedia, fisiatria, fisiokinesiterapia, cardiologia, radiologia, senologia con mammografia, angiologia, neurologia e ginecologia. Il centro effettua inoltre l'analisi densiometrica ossea per la diagnosi dell'osteoporosi con apparecchio Lunar polidistrettuale. Per tale sezione è stato riconosciuto ufficialmente dalla S.I.O.M.M.M.S. (Società Italiana dell'Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello...