Contattaci

× FESTIVITA' NATALIZIE

SI AVVISANO I SIGG. PAZIENTI CHE DAL 23/12/2017 AL 01/01/2018 IL CENTRO RIMARRA' CHIUSO PER LE FESTIVITA' NATALIZIE. IL CENTRO RIAPRIRA' IL 02/01/2018. VI AUGURIAMO BUONE FESTE!

Fisiokinesiterapia

Il termine kinesi deriva dal greco "Kinesis" e significa movimento. E’ una particolare branca delle terapie manipolative usata in fisioterapia che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell’intero organismo, attraverso l’attuazione di specifici movimenti.  Quando il terapista muove un segmento corporeo del paziente si parla di Kinesi Passiva, se il paziente muove attivamente un arto e il terapista lo aiuta, sostenendone in parte il peso, parliamo di Kinesi Attiva.

Le tecniche della kinesiterapia attiva includono esercizi di movimento liberi, esercizi in compagnia dell’istruttore, esercizi agli attrezzi su impianti fissi come la spalliera con attrezzi mobili come bacchette, elastici, palloni e tappetini. La kinesiterapia passiva viene generalmente eseguita dal medico curante, da un fisioterapista o da un infermiere specializzato e consiste principalmente in cambiamenti di posizione degli arti e in movimenti passivi delle estremità del paziente, dosati gradualmente.

E' un trattamento individuale indicato nei casi di necessità di recupero muscolare ed articolare causato da traumi, interventi chirurgici, immobilizzazione prolungata e non ci sono controindicazioni. La kinesiterapia può essere utilizzata nel campo delle malattie dell’apparato respiratorio. Alcuni esercizi respiratori, infatti, possono contribuire a potenziare e migliorare la ventilazione polmonare in malattie come l’enfisema o le bronchiti  croniche, esercitando anche una benefica azione sulla circolazione polmonare. Anche in gravidanza, sia come preparazione che successivamente al parto si può far ricorso alla kinesiterapia per ridare tono alla muscolatura dell’addome e del pavimento pelvico.

PrestazioneConvenzione (C) / Privato (P)Giorni di erogazione del servizio
Ossigeno-Ozono terapia (terapia del dolore)Ptutti
Diadinamica con Tens-UltrasuoniC/Ptutti
ElettrostimolazioniC/Ptutti
Laser terapiaC/Ptutti
Magneto terapiaC/Ptutti
IonoforesiPtutti
Laser CO2C/Ptutti
Trigger PointC/Ptutti
Laser infrarossiC/Ptutti
MassoterapiaPtutti
Rieducazione funzionale polidistrettualeC/Ptutti
Tecnobody Postural BenchPtutti
TecarPtutti
Mobilizzazioni della colonna vertebrale e delle medie articolazioniC/Ptutti
Riabilitazione neuromotoriaC/Ptutti
Riabilitazione post-operatoriaC/Ptutti
Riabilitazione traumaticaC/Ptutti
Ginnastica medicaC/Ptutti
Paramorfismi vertebraliC/Ptutti
Ginnastica respiratoriaC/Ptutti
LinfodrenaggioC/Ptutti
Infiltrazioni osteo-articolari con cortisoneC/Plun-mar-giov-ven
Infiltrazioni osteo-articolare con acido ialuronicoPlun-mar-giov-ven
Taping neuro muscolarePtutti
CriomagnetoterapiaPtutti
NeurologiaConvenzione (C) / Privato (P)Giorni di erogazione del servizio Consegna referto
Visita neurologicaPlun-mercimmediata
E.M.G. Elettromiografia semplice arti superiori - arti inferioriC/Plun-mercimmediata
V.C.M. Velocità di conduzione nervosa motoria arti superiori - arti inferioriC/Plun-mercimmediata
V.C.S. Velocità di conduzione sensitiva arti superiori - arti inferioriC/Plun-merimmediata
ElettroencefalogrammaPprogrammabileimmediata

Avanguardia nelle indagini diagnostiche

Il Poliambulatorio Specialistico Sanicam Palermo S.p.A. è caratterizzato dalla presenza contemporanea e giornaliera di diverse branche tra le quali: le sezioni di ortopedia, fisiatria, fisiokinesiterapia, cardiologia, radiologia, senologia con mammografia, angiologia, neurologia e ginecologia. Il centro effettua inoltre l'analisi densiometrica ossea per la diagnosi dell'osteoporosi con apparecchio Lunar polidistrettuale. Per tale sezione è stato riconosciuto ufficialmente dalla S.I.O.M.M.M.S. (Società Italiana dell'Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello...