Contattaci

× FESTIVITA' NATALIZIE

SI AVVISANO I SIGG. PAZIENTI CHE DAL 23/12/2017 AL 01/01/2018 IL CENTRO RIMARRA' CHIUSO PER LE FESTIVITA' NATALIZIE. IL CENTRO RIAPRIRA' IL 02/01/2018. VI AUGURIAMO BUONE FESTE!

Fisiatria

La Fisiatria è la disciplina medica che si occupa della terapia fisica (ginnastica, trazioni, ecc.), usata soprattutto nella riabilitazione motoria; è anche nota come medicina fisica e riabilitativa. Di particolare rilievo è il ruolo della fisioterapia, quale area interdisciplinare, per trattare esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, ecc.: nell’approccio al trattamento fisiatrico la collaborazione con altre branche specialistiche è infatti fondamentale per definire i limiti e le potenzialità della stessa riabilitazione.

Nell’ambito della fisioterpia vengono decisi i protocolli e la loro durata di applicazione, scopo raggiunto mediante la visita fisiatrica e la compilazione di una cartella dedicata alla riabilitazione.

La visita fisiatrica viene eseguita dal fisiatra, medico specializzato in terapia fisica e riabilitativa.

Rientrano nel suo campo di specializzazione:

■ artrosi polidistrettuale

■ reumatismi (malattie delle articolazioni di origine infiammatoria)

■ patologie di origine neurologica (cioè riguardanti il sistema nervoso centrale e perifierico)

Grazie alla visita fisiatrica e ad eventuali esami utili al caso (radiografie, TAC, risonanza magnetica, ecografia, ecc.), lo specialista ha il compito di valutare se la disfunzione osservata può avere miglioramento a seguito di un trattamento riabilitativo e in caso affermativo di delinearne il programma che sarà svolto da lui stesso o da altre figure professionali.

Al termine della visita lo specialista indicherà il percorso diagnostico strumentale e terapeutico più idoneo al singolo paziente in relazione all'età, patologie riscontrate ed eventuali fattori di rischio per altre patologie in atto.

Essendo la struttura dotata di un team multidisciplinare è possibile in tempi brevi chiedere la consulenza di altri specialisti per l'idoneità al trattamento.

Staff Medico
Dott.ssa Maria Concetta Glorioso Responsabile di Branca
Dott. Pietro CataldoFisiatra

Avanguardia nelle indagini diagnostiche

Il Poliambulatorio Specialistico Sanicam Palermo S.p.A. è caratterizzato dalla presenza contemporanea e giornaliera di diverse branche tra le quali: le sezioni di ortopedia, fisiatria, fisiokinesiterapia, cardiologia, radiologia, senologia con mammografia, angiologia, neurologia e ginecologia. Il centro effettua inoltre l'analisi densiometrica ossea per la diagnosi dell'osteoporosi con apparecchio Lunar polidistrettuale. Per tale sezione è stato riconosciuto ufficialmente dalla S.I.O.M.M.M.S. (Società Italiana dell'Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello...