Contattaci

× FESTIVITA' NATALIZIE

SI AVVISANO I SIGG. PAZIENTI CHE DAL 23/12/2017 AL 01/01/2018 IL CENTRO RIMARRA' CHIUSO PER LE FESTIVITA' NATALIZIE. IL CENTRO RIAPRIRA' IL 02/01/2018. VI AUGURIAMO BUONE FESTE!

Cardiologia

La Cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Oltre che della cura di malattie cardiovascolari, scompensi, anomalie, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare.

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50 % del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo).

Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l' Angina stabile acuta e l'Infarto miocardico acuto.

La riabilitazione è la somma degli interventi richiesti per garantire le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali in modo che i pazienti con cardiopatia cronica o post-acuta possano conservare o riprendere il proprio ruolo nella società. I principali obbiettivi sono quelli di ridurre i sintomi legati alla malattia, la disabilità fisica ed emozionale, di prevenire il rischio di nuovi eventi cardiovascolari e l’insorgenza di patologie dalla sofferenza d’organo e di promuovere l’educazione e l’igiene sanitaria. Tutti i pazienti affetti da cardiopatie, gli operati di By-Pass coronario, angioplastica, trapianto di cuore  possono essere efficacemente riabilitati con un buon recupero clinico e funzionale.

La riabilitazione cardiologica non riguarda solo il training fisico, ma consta di un approccio multidisciplinare che tiene conto anche di una sana e corretta alimentazione, del controllo del fumo e dello stress. Durante l’esercizio fisico, lo scopo più importante è quello di rendere il cuore meno vulnerabile alle aritmie maligne agendo sull’allenamento del muscolo cardiaco e aiutare a ridurre la progressione della arteriosclerosi.

 

Staff Medico
Dott. Francesco DonzelliResponsabile di Branca
Dott.ssa Simona BasileCardiologo
Dott. Francesco Paolo PensabeneCardiologo
Dott. Filippo BrunoAngiologo

Avanguardia nelle indagini diagnostiche

Il Poliambulatorio Specialistico Sanicam Palermo S.p.A. è caratterizzato dalla presenza contemporanea e giornaliera di diverse branche tra le quali: le sezioni di ortopedia, fisiatria, fisiokinesiterapia, cardiologia, radiologia, senologia con mammografia, angiologia, neurologia e ginecologia. Il centro effettua inoltre l'analisi densiometrica ossea per la diagnosi dell'osteoporosi con apparecchio Lunar polidistrettuale. Per tale sezione è stato riconosciuto ufficialmente dalla S.I.O.M.M.M.S. (Società Italiana dell'Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello...