Contattaci

× FESTIVITA' NATALIZIE

SI AVVISANO I SIGG. PAZIENTI CHE DAL 23/12/2017 AL 01/01/2018 IL CENTRO RIMARRA' CHIUSO PER LE FESTIVITA' NATALIZIE. IL CENTRO RIAPRIRA' IL 02/01/2018. VI AUGURIAMO BUONE FESTE!

THIN PREP PAP-TEST



THIN PREP PAP-TEST

Il Pap Test ha il compito di valutare la normalità delle cellule del collo dell'utero, ma anche di rilevare infiammazioni, individuare lesioni del collo dell'utero con potenzialità evolutiva in senso neoplastico (displasie) o cancro alla cervice.

Attraverso il Pap Test il ginecologo preleva un campione di cellule dal collo dell'utero tramite un semplice spazzolino o citobrush; in seguito, queste vengono strisciate e fissate su un apposito vetrino affinché i citologi possano esaminarle ed individuare eventuali cellule precancerose od altri segni sospetti.

Con il metodo tradizionale, soltanto una parte delle cellule prelevate vengono strisciate sul vetrino, mentre il resto viene eliminato insieme allo strumento per il prelievo. Nel Thin Prep invece, le cellule vengono prima sospese in una soluzione, a base di alcool, che le conserva intatte per alcune settimane, risolvendo così il problema degli artefatti della fase dello striscio e di fissazione e consentendone l'utilizzo per eventuali test di approfondimento colposcopio.

Avanguardia nelle indagini diagnostiche

Il Poliambulatorio Specialistico Sanicam Palermo S.p.A. è caratterizzato dalla presenza contemporanea e giornaliera di diverse branche tra le quali: le sezioni di ortopedia, fisiatria, fisiokinesiterapia, cardiologia, radiologia, senologia con mammografia, angiologia, neurologia e ginecologia. Il centro effettua inoltre l'analisi densiometrica ossea per la diagnosi dell'osteoporosi con apparecchio Lunar polidistrettuale. Per tale sezione è stato riconosciuto ufficialmente dalla S.I.O.M.M.M.S. (Società Italiana dell'Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello...